10/01/2010
Il Duomo di Milano ha fede nelle gru pick and carry
Una gru G90 pick and carry, prodotta dalla ditta italiana Galizia, sarà usata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano per risolvere i suoi numerosi problemi di sollevamento, particolarmente all’interno della Cattedrale.
La Veneranda Fabbrica del Duomo è l’istituzione che segue dal 1386 la costruzione del Duomo di Milano e che è responsabile per i lavori ed i restauri della cattedrale e dei numerosi tesori d’arte che ospita.
La gru ha dimensioni compatte e un raggio di sterzo di 180°, che permette alla gru di muoversi in una cattedrale che ha molte aree strette e di difficile accesso. Inoltre ha ruote con pneumatici speciali che non danneggeranno il delicato pavimento all’interno del Duomo
Le operazioni di sollevamento includono il carico e lo scarico giornaliero dei camion di materiale di costruzione e il posizionamento di lastre di marmo e opere d’arte.
Infatti, in occasione di speciali festività religiose, la gru opererà all’interno della Cattedrale per il posizionamento di opere d’arte, e per questo scopo è stata equipaggiata con un falconcino telescopico idraulico, controllato da uno speciale joystick, che permette il sollevamento di 600 kg fino ad una altezza di 15.5 m così grazie a questo speciale falconcino i grandi quadri che ritraggono episodi della vita di S.Carlo Borromeo potranno essere sollevati e montati lungo le navate.
Fabio Galizia Vercelli, Amministratore Delegato di Galizia ha detto di essere molto orgoglioso che la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano abbia scelto una delle sue gru per risolvere un problema di sollevamento molto delicato e specifico