10/09/2012
LA G20 IN PIAZZA
La gru semovente G20 sta divendanto sempre di più un valido ed indispensabile aiuto nei vari campi di lavoro.
In questa occasione è uscita da grattacieli, industrie,raffinerie,centrali nucleari, musei, chiese, laboratori artigiani ... per andare in piazza. Infatti la piccola di casa Galizia è stata fondamentale nell'allestimento del Festival delle Sagre di Asti presso piazza Campo del Palio.
Il Festival delle Sagre di Asti è ormai da anni definito il più grande ristorante all'aperto d'Italia che serve oltre 80 portate preparate, in diretta e secondo tradizione, da 47 Pro loco di altrettanti comuni della provincia. Migliaia i visitatori che ogni anno approdano alle Sagre armati di pazienza, fame e bicchiere per il vino al collo a caccia dei piatti della tradizione contadina. Agnolotti e tajarin di ogni foggia, arrosti, gran bolliti, dolci e persino il fritto misto con i suoi 14 pezzi.
Il Festival è inoltre caratterizzato dal corteo storico dedicato alla tradizione contadina: tre mila figuranti che sfilano per le vie del centro fino all'arrivo in piazza del Campo. Una maratona gastronomica che i palati più sofisticati abbinano alla visita alla Douja d'Or, il salone del vino arrivato quest'anno alle 46° edizione, dove gli appassionati possono degustare, nei cortili di Palazzo dell'Enofila, 450 vini tra Doc e Docg, selezionati dai sommelier per conto della Camera di Commercio di Asti.
Una staffetta di appuntamenti che serve a caricare i motori in vista della domenica successiva, quando Asti ospiterà la corsa del Palio, il drappo rosso con le insegne della città e l'effige del santo patrono San Secondo. Il Palio ad Asti si corre dal 1275.