01/06/2011

Galizia risultati e progetti

Galizia risultati e progetti

Dal RIS Giugno 2011

GALIZIA - RISULTATI E PROGETTI

Sono passati tre anni da quando abbiamo pubblicato il primo articolo dedicato all’azienda astigiana, in cui abbiamo avuto il piacere di esporre ai nostri lettori la sua gamma produttiva e, soprattutto, di seguire lo sviluppo di sempre nuove gru semoventi, innovative rispetto a ciò che il mercato delle pick and carry aveva offerto fino ad allora.

Oggi è opportuno fare il punto della situazione circa la produzione di gru semoventi elettriche e diesel Galizia e sui progetti imminenti e futuri della società. E a farlo per noi è l’ing. Fabio Vercell Galizia: “Per quanto riguarda i principali progetti realizzati, devo sottolineare come la G20, la GK20 su cingoli, la G120 compact e soprattutto la F200 siano macchine che hanno segnato sotto diversi punti di vista una svolta nel campo delle gru semoventi industriali. Dato che essere pionieri nel nostro campo e sperimentare nuove soluzioni è stato l’obiettivo che ci siamo prefissati, molto abbiamo investito in ricerca e sviluppo e nel continuo confronto con le reali esigenze dei nostri clienti.

Alcune innovazioni diventate pietre miliari del nostro modo di concepire le gru semoventi sono state: l’installazione del joystick elettronico, che consente movimenti precisi, graduali e simultanei del braccio; lo studio e l’applicazione della trazione sull’asse anteriore per mezzo di due motori elettrici in grado di effettuare la contro-rotazione mediante un differenziale elettronico (questa soluzione ha consentito di abbinare le prestazioni indispensabili di una sterzata totale tipica delle gru Galizia ai pregi della trazione anteriore); l’aver reso radiocomandabile la gru semovente non solo nel sollevamento, ma anche nell’avanzamento e sterzata; l’aver installato motori a corrente alternata del tipo a magneti permanenti per applicazioni speciali abbinati a controlli di ultima generazione; l’aver studiato una tipologia di telaio compatto e in grado di offrire un baricentro particolarmente ribassato, al fine di garantire una maggiore stabilità della macchina e un’altezza della gru molto contenuta, al fine di migliorarne l’accesso nelle aree più anguste.

Inoltre abbiamo  applicato sulla F200 forche idrauliche da ben 10 t (dotate di traslatore) completamente radiocomandate; abbiamo installato una moderna cabina con porta scorrevole per agevolare l’ingresso dell’operatore anche in aree ristrette; e abbiamo  personalizzato bracci, falconcini e intere gru su richieste specifiche dei nostri clienti. Particolare attenzione è poi sempre stata data al tema della sicurezza. Dato il grande successo ottenuto nel mercato nazionale e internazionale dalla F200, il futuro ci vede determinati a estendere le caratteristiche che hanno reso vincente questo modello su gru di portate superiori e inferiori. In particolare, a breve entreranno in produzione i modelli F300 e F100, mentre è imminente la presentazione di una gru che “rivoluzionerà” la gamma medio-piccola. Ringrazio da queste pagine i clienti che in questi anni hanno creduto in Galizia, nei suoi prodotti e nel suo modo di porsi sul mercato”.

Scarica l'allegato PDF